Claudia Ghisolfi

Claudia Ghisolfi ventitreenne di Torino, atleta delle Fiamme Oro (Gruppo Sportivo della Polizia di Stato) che verso fine estate ha chiuso il suo primo 8c, proviamo a conoscerla… 

1: Presentati in poche parole: Chi sei? Cosa fai nella vita, Dove vivi?…

Ciao, sono Claudia Ghisolfi, ho 23 anni,  abito a Torino, sono laureata in scienze motorie e sono atleta di arrampicata delle fiamme oro.

2: Cosa provi quando arrampichi?

Provo un senso di libertà che non riesco a provare con gli altri sport. Amo lo sport in generale, ma con l’arrampicata c’è quel feeling in più che con gli altri sport non provo.

3: Come si costituisce il tuo allenamento?

L’allenamento cambia in base al periodo dell’anno. Le gare di difficoltà, la mia disciplina, iniziano più o meno a maggio quindi a inizio anno fino a 3 mesi circa faccio allenamenti molto pesanti 6 giorni su 7 e doppio allenamento al giorno per almeno 4 giorni. Poi più si avvicinano le gare più “leggeri” saranno gli allenamenti.

4: Dov’è che preferisci allenarti e perché?

Mi alleno principalmente a Torino, dove vivo. Ci sono molte palestre a Torino come il bside la sasp e il palabraccini, cerco di variare il più possibile per cambiare stile.

5: Parlaci del tuo “ giretto” in falesia a Gravere e del Extrema Cura?

Extrema cura è stato il mio primo 8c (e spero non l’ultimo eheh). Ho deciso di provare propio questo tiro perché si trova in una falesia, Gravere, a meno di un’ora da Torino quindi mi sembrava ottimo per tenerselo come progetto. Sapevo di essere in forma quindi mi sono buttata sul tiro senza molte pretese. Pensavo di iniziare un cantiere lungo invece l’ho chiuso relativamente in fretta.

6: Il tuo sogno nel cassetto?

 Uno dei miei sogni era proprio chiudere un 8c quindi uno almeno si è avverato!

7: Quante gare hai affrontato e quali sono stati i tuoi risultati migliori?

Gareggio da quando avevo 9 anni! In realtà la mia prima gara è stata a 4 anni però non si trattava di arrampicata ma facevo mountain bike, dove mio papà era il mio maestro. Quindi di gare ne ho fatte tante tante. I risultati migliori sono stati la vittoria al campionato italiano di tutte e tre le specialità (sono l’unica ad aver vinto tutto da quando c’è l’omologata di velocità). In coppa del mondo il mio risultato migliore è stato un 13 posto.

8: Il posto a cui sei più affezionata?

Adoro Arco di Trento e mi piace gareggiare lì, però la mia falesia preferita vicino a casa rimane Andonno.

9: Hai avuto dei “miti”? Dei personaggi che ti hanno ispirato

Ovviamente mio fratello!! Ammiro la sua forza, la sua intelligenza e la sua capacità di rimanere positivo quando non va proprio come tutto dovrebbe andare. Ma la cosa che ammiro di più di mio fratello è la sua modestia.

10: Prossimi progetti/gare?

Ultima gara il campionato italiano di Lead il 9 e 10 novembre a Torino. Poi spero di riuscire ad andare un po’ in falesia per poter provare qualcosa di duro!

11: Hai qualcuno che vorresti ringraziare? 

Ringrazio le fiamme oro che mi sostengono da qualche anno e che mi permettono di allenarmi al 100%.

Poi ringrazio tutte le persone che mi sono state vicino, familiari e amici e il mio ragazzo che sopporta le mia ansia pre gara.

12: Un saluto per il nostro Blog?

Un saluto a tutte le persone appassionate della montagna, della natura e dello sport!

Claudia Ghisolfi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *