LA CIMA PIAZZI

La Cima Piazzi é un gruppo montuoso delle alpi Retiche Occidentali, é la più elevata rispetto a quelle che la circondano e dalla sua vetta si ha una vista mozzafiato che va dal gruppo Ortles Cevedale alle Orobie del Bernina, passando per la Val Grosina e la favolosa Val Viola.

Dove si trova?

La Cima Piazzi é situata nel cuore della Valdidentro, la sua altezza é di 3440 metri e dal suo ghiacciaio sgorga la famosa acqua Levissima.

Ma come mai si chiama così?

Prende il nome da Giuseppe Piazzi, matematico astronomo Valtellinese che per primo si occupò di mandare dei topografi per fare i rilievi.

Come si arriva in vetta?

Per arrivare alla vetta troviamo sul sentiero dei Bivacchi tra i quali ricordiamo il Bivacco Ferrario a 2340 metri, situato in Val Cardonè, accessibile da Isolaccia.

Che bivacchi troviamo?

Un’altro Bivacco importante è il Bivacco Maurizio Cantoni a 2625 metri che si trova tra la Val Lia e la Val Cardonè, raggiungibile dall’alpe Boron.

Sul sentiero, partendo da Isolaccia, troviamo una splendida Chiesetta che ha il nome di Presedont, che è stata costruita dagli alpini alla quota di 1740 metri.

Infine per chi non è un’amante delle camminate la Cima Piazzi si puo’ ammirare anche lungo la strada che porta da Bormio a Livigno all’altezza della località Arnoga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *